01
Cosa fare se si vuole installare un sistema di videosorveglianza
Al fine di poter installare un sistema di videosorveglianza in un ambiente lavorativo – senza incorrere in sanzioni amministrative – è necessario raggiungere un accordo con le rappresentanze sindacali oppure ottenere l’apposita autorizzazione da parte della Direzione Territoriale del Lavoro
02
Qual'è l'iter da seguire
La procedura più semplice, ad oggi, risulta essere quella di richiedere il provvedimento autorizzativo alla Direzione Territoriale del Lavoro via PEC. In particolare, occorrerà inviare una complessa documentazione a quest’ultima, la quale valutata la sussistenza di tutti i requisiti necessari rilascia l’autorizzazione all’installazione di impianti audiovisivi
03
Quali sono le tempistiche
Pochi giorni per la predisposizione della pratica. Dall’invio della pratica alla Direzione Territoriale del Lavoro occorre attendere un mese e mezzo circa attualmente.
Domande Frequenti
Fai clic sul pulsante modifica per cambiare questo testo.
Qualora le abbia installate in mancanza di un idoneo provvedimento autorizzativo si consiglia di rimuovere o, in alternativa, disattivarle e coprirle con dei teli o qualcosa di idoneo ad impedirne il funzionamento.
Si rischiano sanzioni amministrative che possono arrivare sino a diverse migliaia di euro
La consulenza iniziale è gratuita. La pratica per l’ottenimento del provvedimento autorizzativo da parte della Direzione Territoriale del Lavoro ha un costo variabile in funzione della complessità della pratica stessa. In termini generali, il costo può variare dalle 300 alle 500 euro + IVA e CPA.