01
Qual'è l'oggetto di consulenza
Redazione atti di diritto penale
02
Quali atti possono essere richiesti
Qualsiasi atto di diritto penale. A titolo esemplificativo: denuncia/querela, atto di opposizione alla richiesta di archiviazione, atto di appello, incidente esecutivo, istanze di vario genere, atto di costituzione di parte civile, etc.
03
Quali sono le tempistiche
Normalmente le tempistiche per la redazione di un atto variano in funzione della sua complessità: possono andare da poche ore a giorni interi
Domande Frequenti
Fai clic sul pulsante modifica per cambiare questo testo.
Non esattamente. Esistono delle maschere da cui partire ma non sono assolutamente obbligatorie. Nell’ambito del diritto penale, infatti, le formalità sono ben poche e quel che conta è il contenuto dell’atto. Pertanto, mi sento di dire che per scrivere un buon atto è bene – oltre ovviamente a rispettare le formalità previste per quel determinato atto – mettere per iscritto un buon ragionamento che abbia una base in termini di dottrina e giurisprudenza.
Scrivere atti in maniera corretta è fondamentale se si vuole diventare dei buoni avvocati. Ed infatti, in primo luofo la terza prova dell’esame da avvocato è costituita proprop dalla redazione di un atto giudiziario; in secondo luogo, se si vuole vedere accolte le richieste dei propri clienti da parte dell’organo giudicante risulta essere necessario scrivere in modo corretto e chiaro.
Il costo non può in termini assoluti esser stabilito ex ante poichè varia in funzione dell’attività da svolgersi in concreto.